Raffaele Sabato tromba
Nasce a Vimercate in provincia di Monza, si approccia alla tromba all’età di 4 anni sotto la guida del padre, anche lui trombettista, iniziando a suonare in alcune bande della Brianza e nel periodo estivo con la banda di Fuscaldo ( Cs ), prendendo lezioni dal maestro G.Mazzei. All’età di 7 anni inizia a frequentare lezioni presso il Civico corpo musicale di Vimercate sotto la guida del maestro Stucchi, che lo indirizza all’età di 10 anni al conservatorio di Milano, dove si diplomerà nel 2009 all’età di 18 anni con eccellenti valutazioni sotto la guida del maestro Di Nardo, dove ha conseguito esami specifici di tromba.
Attualmente ricopre il ruolo di prima tromba in diverse orchestre, tra cui:
- Orchestra dell’Università di Milano dal 2009, con cui ha partecipato a tournee` esibendosi al Gewandhaus di Lipsia nel 2011 e al teatro Olimpico di Vicenza nel 2014.
-Ha collaborato dal 2009 al 2012 come tromba di fila presso il Teatro alla Scala di Milano, collaborando con direttori di fama internazionale tra cui: Daniel Barenboim, Daniele Gatti, Roberto Abbado. Ha inoltre fatto parte di tournee europee esibendosi in teatri di fama internazionale tra cui:
Mosca - Teatro Bol'šoj, Salisburgo, KKL di Lucerna
Ha collaborato stabilmente con il Festival Pucciniano di Torre del Lago ( Lu ) dal 2012 al 2022.
Ha collaborato con l’orchestra di Asti in qualità di Prima tromba dove ha partecipato ad importanti tournee` con cantanti e direttori di fama internazionale tra cui: M. Marcello Rota, M. Andrea Bocelli, M. Piovani,M.Grigolo ( Tournee 2016 Italia un sogno ), Il Volo ( Tournee 2017 ), ha partecipato al concerto Calendario Pirelli a Parigi presso la Cite` Cinema sotto la direzione del Maestro Rota e il Maestro Piovani., concerto presso il festival di Ravello 2015.
- è prima tromba e ispettore d`orchestra dell`orchestra 150 di Piacenza esibendosi nella stagione lirica presso il Teatro lirico “Verdi” di Busseto (Pr) e presso il Teatro sociale di Busto Arsizio dal 2010.
-Collabora dal 2015 con l’orchestra sinfonica di Milano ricoprendo anche il ruolo di Prima tromba, partecipando oltre ai numerosi concerti sinfonici nell’Auditorium Verdi di Milano, alla tournée 2022 in cui si è esibito in alcuni dei teatri piu’ importanti d’Europa tra cui: Concertgebow di Amsterdam, Auditorì di Barcelona, Auditorio Nacional De Musica di Madrid, Auditorio De la Diputacion di Alicante.
-Ha partecipato alla trasmissione televisiva Rai “Che tempo che fa” nel 2015 con Fabio Fazio.
-Dal 2018 collabora con l’orchestra sinfonica Carlo Coccia di Novara come Prima tromba e tromba di fila, partecipando oltre ai concerti nei vari teatri italiani (Teatro Carlo Coccia di Novara, Teatro di Luino, Festival di Miasino ) anche tournèe internazionali in Svizzera.
-Nel 2018 si è esibito come solista in Corea del Sud al “Gyeoungju International music festival” eseguendo il concerto per tromba e orchestra sinfonica di Arutiunian
-Dal 2018 è la prima tromba dell’Orchestra lirico sinfonica di Sondrio, con cui ha partecipato, oltre ai numerosi concerti eseguiti in teatri importanti (Teatro Sociale di Sondrio, Teatro Filodrammatici di Verona, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Teatro Coccia di Novara ) alla tourneè in Cina anno 2019\2020, sotto la direzione di maestri di fama internazionale quali M. Passerini Lorenzo e M.Colombo Ernesto, esibendosi anche come solista con la medesima orchestra.
-Collabora dal 2019 con l’Orchestra Milano Classica di Milano come Prima tromba e tromba di fila, partecipando a tournèe tra cui Arco (TN ), Riva del Garda ( TN ).
-Collabora con il quartetto di ottoni Fantabrass dal 2019 dove si esibisce in varie manifestazioni



