“I fiori, la musica e i bambini, sono i gioielli della vita"

(Pëtr Il'ič Čajkovskij)

L'Associazione Giardino della Musica nasce nel 2017 dall'idea di due giovani musicisti, Raffaele e Giacomo i quali, dopo anni di condivisione di uno stesso percorso, quello del conservatorio, sono mossi dall'amicizia e dalla passione nell'intento di promuovere e divulgare la cultura musicale nel territorio attraverso concerti, incontri e corsi.

 

Passione appunto, perchè in fondo di questo si tratta. La musica è uno strumento di crescita e formazione sia intelletuale che culturale e proprio per questo ha bisogno di tempo, dedizione e come un fiore in un giardino bisogna coltivarla e prendersene cura.

In quest'ottica nascono i corsi che, seppur rivolti a tutti, pongono particolare attenzione all'infanzia, dando possibiltà ai più piccoli di avvicinarsi al mondo dei suoni senza dimenticare l'importanza dello stare insieme e del condividere perchè se suonare è bello, farlo con altri lo è ancora di più.

 

Parallelamente all'attività didattica l'associazione si propone come promotrice di eventi musicali volti a incuriosire e incitare la diffusione della musica ad un pubblico vario, non solo tramite l'esibizione dei docenti e degli allievi dei corsi, ma anche invitando talentuosi concertisti.