Raffaele Mezzanotti chitarra
Nato a Cernusco sul Naviglio nel 1991, ha ottenuto con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, studiando con Giovanni Podera e Luigi Attademo. Si è perfezionato in diverse master classes tenute dai docenti Marco Tamayo e Eduardo Fernandez. Ha partecipato inoltre a corsi di perfezionamento di musica da camera, seguito da Luciano Marziali e Marco Salcito.
La Masterclass ‘’Chitarrintorno 2012’’, tenuta da Giovanni Podera e Gippo Mercoli, gli ha permesso di vincere la borsa di studio per partecipare all’International GuitarSummer School di Giulio Tampalini.
È stato premiato in vari concorsi nazionali e internazionali, ottenendo, tra gli altri, il primo premio assoluto nel “2° Concorso Musicale Nazionale Chitarra e Musica da Camera” a Cassano Magnago, il primo premio assoluto nel “12° Concorso Nazionale di Interpretazione Musicale” a Valstrona, il primo premio assoluto al concorso musicale “Trofeo Andrè Camprà” a Graglia (BI).
Suona stabilmente da anni in duo con la flautista Michela Podera e si è esibito, sia come solista, sia in formazioni cameristiche, in diversi eventi e manifestazioni chitarristiche presso sedi rinomate quali l’auditorium Giovanni Arvedi di Cremona, la Casa Natale di Donizetti e il Salone Riccardi del Teatro Donizetti, la Sala Locatelli e l’aula Picta di Bergamo, etc.
Ha tenuto corsi inerenti il repertorio solistico e cameristico e ha suonato in vari progetti artistici: “Le influenze romantiche e neoclassiche nel repertorio della chitarra”, il ‘’IX Segovia Day’’, ‘’La settimana musicale di Primavera di Azzano classica’’.
È presidente dell’Associazione “Giardino della musica” con sede a Cavenago di Brianza (MB).
Collabora con la Casa editrice Curci alla pubblicazione di testi dedicati alla chitarra.
Ha ottenuto l’idoneità come docente di chitarra AFAM presso numerosi Conservatori.
E’ stato docente di chitarra dei corsi pre-afam presso il Conservatorio Peri-Merulo di Reggio Emilia e il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo.



